Giovanni Tonon
Nato nel 1998, ha studiato organo al conservatorio B. Marcello di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Matteo Messori. Ha partecipato a diverse masterclass con i maestri C. Barbierato, M. Duella e W. Matesic. È attivo come organista, pianista e cembalista in diverse formazioni corali, oltre che cameristiche. È organista presso la chiesa di Mareno di Piave (TV).
Nel 2021 ha ricevuto una borsa di studio riservata ai giovani organisti, in occasione del festival organistico S. Michele Arcangelo di Salsa di Vittorio Veneto (TV). Nel 2022 ha vinto la borsa di studio “G. Rohr” come miglior organista del conservatorio di Venezia.
Nel gennaio 2023 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale di composizione “Premio Pietro Nacchini” di Venezia nella categoria organo e coro misto a quattro voci con la composizione “Inno a San Rocco per coro e organo in alternatim”. Nello stesso anno ha partecipato come organista all’incisione di alcune composizioni inedite del maestro Ezio Bosso per Buxus Edizioni & Records.
È risultato tra i finalisti del premio nazionale delle arti (sezione organo) tenutosi presso la cattedrale di Cosenza nel novembre 2023.
Nel 2022 ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili con il massimo dei voti e la lode presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in Sustainable Chemistry presso la medesima università.